Osteria da Giorgione Ristorante a L'Aquila

Benvenuti in Abruzzo!

Se stai cercando un ristorante nel centro storico di L’Aquila, nel vero cuore pulsante di una delle città più importanti del Centro Italia, nonché una delle dieci “gemme nascoste” in Italia imperdibili secondo il The Guardian, “Osteria da Giorgione – I sapori della Tradizione” è il luogo ideale per una pausa rifocillante e per approfondire la vera tradizione culinaria abruzzese!

  1. CUCINA ABRUZZESE;
  2. L’AQUILA: UNA GEMMA NASCOSTA;
  3. OSTERIA DA GIORGIONE: I SAPORI DELLA TRADIZIONE!

CUCINA ABRUZZESE

Quella abruzzese è una delle tradizioni culinarie più apprezzate della penisola, con una vastissima varietà di piatti con sapori che diventano subito protagonisti al palato, grazie alla loro specifica intensità e aromaticità.

La morfologia della regione ha favorito un lungo isolamento permettendo alle sue ricette di mantenere delle caratteristiche originali ed esclusive.

È una cucina che si basa, naturalmente, su prodotti tipici locali che creano un mix gustoso e irresistibile, il tutto accompagnato da una produzione vinicola di alta qualità: un vero universo da scoprire!

Un ruolo di rilievo nella gastronomia abruzzese lo ricoprono sicuramente il pane, dal sapore particolarmente profondo e gustoso, e i prodotti da forno.

La produzione di formaggi e salumi è molto varia e importante in Abruzzo ed è legata alla tradizione pastorale e di montagna, nelle zone della provincia di L’Aquila e dei paesi a ridosso del Gran Sasso d’Italia e nel parco Nazionale. Alcuni di questi, come la Mortadella di Campotosto, salume conosciuto anche come “coglioni di mulo”, e il pecorino Canestrato di Castel del Monte sono stati riconosciuti come presidi Slow Food!

Fra i primi piatti spiccano i celebri spaghetti alla chitarra (noti anche come tonnarelli o maccheroni alla chitarra), una tipologia di pasta all’uovo a sezione quadrata che deve il suo nome allo strumento che si utilizza per crearli: la chitarra.

Al contrario dello spaghetto classico rotondo, lo spaghetto ottenuto con la chitarra ha una rugosità maggiore, oltre che una sezione quadrata, e raccoglie maggiormente condimenti complessi, quali ragù di carne o di pesce oltre a salse dal sapore deciso… per creare letteralmente una sinfonia (di sapori però)!

Principe delle tavole è l’arrosticino di pecora, che affonda la sua origine nel cuore della tradizione pastorale abruzzese. Questa pietanza, che consiste in semplici dadini di carne ovina disposti su uno spiedino e cotti sulla brace, è oggi diffusa e molto apprezzata in tutta Italia.

I veri gioielli sono lo zafferano, l’Oro Rosso d’Abruzzo, e il Diamante nero d’Abruzzo, sua maestà il Tartufo! 

Sapevate che lo Zafferano dell’Aquila DOP , dal sapore delicato e unico rispetto a tutte le altre varietà, per la sua qualità e valore è considerato il migliore al mondo?

Il tartufo, noto anche come il Diamante nero d’Abruzzo è un prodotto straordinario e profondamente legato a questa terra fin dagli inizi dell’Ottocento.  Dal profumo intenso e un sapore straordinario e unico nel panorama della gastronomia, è un alimento sinonimo di raffinatezza, prestigio e ricercatezza. La secolare tradizione abruzzese ha permesso a questo prodotto di divenire uno dei fiori all’occhiello della cucina regionale. 

Sapevate che in Abruzzo si produce circa il 40% di tutti i tartufi italiani, con la raccolta più ricca di tutto il mondo? Un primato davvero notevole!

L’AQUILA: UNA GEMMA NASCOSTA

Così il prestigioso quotidiano britannico “The Guardian” definisce il capoluogo abruzzese nella sua lista di 10 posti “del cuore” italiani da visitare assolutamente.

Splendide architetture medievali, palazzi rinascimentali, piazze e chiese barocche, bellissimi siti archeologici… Una delle città con il più alto patrimonio culturale d’Europa, fondata nel lontano 1254 per volontà di Corrado IV di Svevia, figlio dell’imperatore Federico II. 

Meta ideale in ogni stagione dato che ospita diversi ambienti naturali: dai Parchi Nazionali alle vette appenniniche, dai laghi alle verdi colline.

Una località che conquista ogni visitatore con il suo fascino, ideale per chi ama la cultura, per chi vuole immergersi nella natura, per gli amanti dello sci, degli sport acquatici, del trekking, delle escursioni e… ovviamente della buona cucina!

OSTERIA DA GIORGIONE: I SAPORI DELLA TRADIZIONE!

Il nostro ristorante in centro storico a L’Aquila è nato dalla passione per la terra d’Abruzzo e dalla voglia di promuovere la sua tradizione enogastronomica. Un ristorante che è il punto di riferimento per aquilani e turisti alla ricerca di un ristorante tipico nel centro storico di L’Aquila: location con vista dall’alto sul corso principale brulicante di persone, a due passi da Piazza Duomo e dalle principali bellezze della città, con un menù che offre un mix tra tradizione e innovazione per appagare tutti i palati, dai più semplici a quelli più sofisticati.

  • aperti tutti i giorni a pranzo e cena, dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:30 alle 24:00
  • ambiente luminoso, moderno ed elegante ma allo stesso tempo accogliente, con vista sul corso principale, Corso Vittorio Emanuele
  • Prodotti tipici abruzzesi dagli antipasti ai dolci!
  • Ampia cantina con selezione di vini per varietà, qualità, personalità
  • Braceria a vista
  • Pizzeria con forno a legna, impasto con lievitazione a 48 ore

Il nostro ristorante si sviluppa in 2 sale, una più ampia e spaziosa e una seconda più intima, pensate per adattarsi ad ogni tipo di esigenza: serate conviviali, pranzi di lavoro, cene aziendali, serate più intime.

Alle pareti le opere di Gian Carlo Ciccozzi, pittore e scultore aquilano considerato uno degli artisti emergenti più quotati nel panorama dell’arte astratta contemporanea a livello nazionale ed internazionale: un tocco unico, in linea con l’atmosfera e la nostra filosofia di tradizione e innovazione.

L’atmosfera conviviale e cordiale, i piatti e i sapori della tradizione, la qualità delle materie prime e i prezzi equilibrati hanno reso la nostra Osteria uno dei ristoranti consigliati da molte guide come tra i migliori ristoranti dove mangiare a L’Aquila centro:

Il nostro menù si caratterizza per i piatti tipici della tradizione abruzzese, proponendo una selezione di piatti che raccontano non solo il gusto e il profumo del territorio ma anche la storia, l’identità e la tradizione della nostra amata Regione chiamata anche “il polmone verde dell’Europa”.

Norcineria nostrana, nel rispetto delle antiche ricette tradizionali e della genuinità; ampia selezione di primi piatti con pasta fatta in casa e ingredienti che spaziano dalle ricette più tradizionali per arrivare alle più suggestive “Zucchine, Guanciale e Zafferano”, “Porcini e Tartufo fresco” e “La Pecorara”; carne di altissima qualità cotta, come vuole tradizione, in una braceria a vista… e tantissimo altro! Curiosi?

Se vi è già venuta l’acquolina in bocca non vi resta che venirci a trovare!

Leggi altro

Chimica del Gusto e Cucina Abruzzese: abbinamenti cibo – vino

Sapevi che per il prosciutto crudo ci vuole un vino che abbia un’acidità vivace per contrastare la grassezza e il gusto sapido del salume? E che per il tartufo, un fungo così pregiato e delicato, serve un vino che non ne sovrasti il profumo terroso e le note di sottobosco, ma ne esalti la complessità?
Se sei curioso di scoprire i misteri che si celano dietro ogni abbinamento perfetto cibo-vino sei nel posto giusto!

Leggi Tutto

Pasqua in Abruzzo: un tripudio di sapori che fa “resuscitare”

La colazione di Pasqua in Abruzzo è un evento che fa impallidire il brunch domenicale e tremare le coronarie anche al più temerario nutrizionista.
Non c’è dieta che tenga, non c’è nutrizionista che possa fermare l’aquilano di fronte alla sfilza di leccornie che imbandiscono la tavola pasquale.
Preparatevi a sbottonare i pantaloni: la Pasqua in Abruzzo è un’avventura culinaria che non dimenticherete facilmente!

Leggi Tutto

A Carnevale ogni carne…vale

È iniziata la settimana più calorica dell’anno: Carnevale. Il momento in cui grandi e piccini possono abbattere ogni freno inibitore e “darci dentro” non soltanto con coriandoli e stelle filanti colorate, ma anche a tavola!

Leggi Tutto

I segreti del re d’Abruzzo: l’arrosticino!

Il nostro Abruzzo è veramente una terra versatile, che sa offrire a chi la esplora un gran ventaglio di proposte dovunque si scelga di andare. E anche quando si parla di cucina questa splendida terra riesce a raccontarsi con tante ricette diverse, nelle quali è sempre in primo piano la bontà di ingredienti tra cui ci sono prodotti tipici locali ormai conosciuti in tutto il mondo.
Ma più di tutti è UNO il simbolo in assoluto della gastronomia regionale… di cosa stiamo parlando? Ma dell’ARROSTICINO, ovvio!

Leggi Tutto

L’AQUILA – Cosa Vedere e Dove andare

L’Aquila è una città meravigliosa… E non solo d’inverno!
Natura incontaminata, borghi panoramici, centri storici, sport, eventi e OTTIMA CUCINA: la meta ideale per tutte le età e tutti i gusti anche in estate.
In questa piccola guida abbiamo raccolto alcuni suggerimenti su eventi e attività che ti aiuteranno a programmare un soggiorno indimenticabile nei prossimi mesi.

Leggi Tutto
Secured By miniOrange